Chi Siamo
Chi c'è dietro Apicoltura Prenestina?
Un Fuco di 39 anni di Palestrina, in Provincia di Roma, sposato con l’Ape Regina Veronica, e papà delle due apette operaie, Letizia di 3 anni e Benedetta di 5 mesi.

Emiliano
CEO e Apicoltore
L’amore per l’apicoltura inizia un giorno di ritorno da un pellegrinaggio dal bellissimo santuario della Santissima Trinità di Vallepietra nel Lazio.
In una delle tante tappe del pellegrinaggio, nel Convento di San Francesco a Bellegra, il mio amico Fra Nicola Sorbo mi fece guardare le arnie che avevano nell’orto e così ripartì l’interesse verso quello spettacolo del mondo delle Api che già da circa un anno cercavo di scoprire sul web.
Dopo un anno di corso presso l’Aral – Associazione regionale apicoltori Lazio – ho iniziato con le prime arnie e così iniziò ufficialmente il mio percorso da apicoltore. L’idea dell’azienda è venuta in seguito.
La priorità è stata subito scoprire e studiare la società delle api, la botanica, il valore dei prodotti realizzati dalle api ed il bene che fanno alla nostra vita, quindi il miele, il propoli, il polline, la pappa reale, la cera, il veleno d’api. Ma soprattutto ho trovato la mia più grande soddisfazione ad essere un valido alleato delle api, per aiutarle a svolgere il grandissimo lavoro di impollinazione che da sempre aiuta l’uomo ad avere un ambiente migliore e sano, anche se poi contemporaneamente l’uomo si impegna anche per distruggerlo questo mondo.
Il mio impegno vuole essere un appello verso tutti a collaborare per costruire al meglio la nostra casa comune. La sfida più urgente è quella di proteggere il nostro pianeta, unendo tutta la famiglia umana nella ricerca e nel rispetto dell’ ambiente. Spero di poter contribuire alla salvezza della terra, schierandomi tra i costruttori e non tra i distruttori.
Arnie
35 famiglie
kg di Miele
nel 2017 con 6 famiglie
200.000 Api
che lavorano
Ore
di lavoro settimanale